martedì 18 agosto 2015

COUS COUS IN AGRODOLCE: POMODORI, BASILICO, UVETTA & PINOLI








Quando aprii il blog, proposi il cous cous per una rivisitazione della panzanella: http://www.lericettedinonnafinalba.com/2013/04/panzanella-di-cous-cous.html. Oggi, invece, volevo consigliarvi una ricetta che ho appena sperimentato: ho lasciato i pomodori come verdura, ma ho aggiunto pinoli ed uvetta. Il risultato, secondo quando mi hanno detto, è uno fra i migliori. La versione agrodolce ha stuzzicato anche i palati più esigenti, come quello di mia madre ;) 
Come sappiamo, questo tipo di semola di grano si associa con facilità a carne, pesce e verdure perché è un piatto esotico, tipico del Nord Africa e dell'Italia Meridionale. Non ho avuto mai l'onore di mangiarlo in Marocco, ma so che ha una lavorazione davvero affascinante. Per tale motivo, qualora vogliate attenervi alla ricetta tradizionale, questo è il video che ho scelto per voi: https://www.youtube.com/watch?v=DisruRCmies
Al contempo, questi sono gli ingredienti: 

4 persone

250 gr. di cous cous
q.b. uvetta morbida e pinoli (due manciata consiglio)
2 pomodori grandi
olio evo q.b. 
un pizzico di sale

Procedura: 

Per la preparazione del cous cous: cliccare nel primo e secondo links che vi ho menzionato sopra.
Per il condimento: Prendere una insalatiera e mettere sul fondo l'olio e sale con i pomodori. Versare il cous cous cotto al dente e aggiungere i restanti ingredienti.






When I opened the blog, I proposed the couscous for a review of the panzanella: http://www.lericettedinonnafinalba.com/2013/04/panzanella-di-cous-cous.html. Today I wanted to suggest a recipe that I just experienced: I left the tomatoes as a vegetable, but I added pine nuts and raisins. The result, as many have said, is one of the best. The new version sour teased even picky eaters like my mother;)
As we know, this type of durum wheat is associated with ease in meat, fish and vegetables because it is an exotic dish, typical of North Africa and Southern Italy. I never had the honor of eating it in Morocco, but I know he has a really fascinating process. Therefore, if you should follow the traditional recipe, this is the video that I chose for yo: https://www.youtube.com/watch?v=DisruRCmies.
At the same time, these are the ingredients:

4 people

250 gr. couscous
q.s. soft raisins and pine nuts (two handful council)
2 large tomatoes
extra virgin olive oil q.s.
a pinch of salt

Steps:

To prepare the couscous: click on the first and second links that I have mentioned above.
For the dressing: Take a bowl and put on the bottom oil and salt with tomatoes. Pour the cooked couscous and add the remaining ingredients.





Nessun commento:

Posta un commento