lunedì 19 maggio 2014

TAGLIATELLE CON ASPARAGI E SALSA OLANDESE



Mentre inizio a scrivere, mi viene in mente la simpatica canzone "Le tagliatelle di Nonna Pina, un pieno di energia, effetto vitamina ;) ...!!" Quante volte avrete ascoltato la CLERICI che la canticchiava e si muoveva allegramente? Quando è possibile vedere il suo programma con mia madre, prendo appunti per modificare le mie ricette o ne sperimento altre. 
Sebbene una delle mie zie abbia un noto negozio di pasta all'uovo in Umbria, vi consiglio di comprare le tagliatelle di grano duro di Garofalo. Hanno la parvenza di quelle all'uovo, ma sono più leggere. Le ho condite con gli asparagi visto che se ne trovano molti a buon prezzo ed ho aggiunto ad esse una salsa che si sposa bene con le verdure.
Date uno sguardo ;)





Ingredienti:


6 persone


450 gr. di tagliatelle
600 gr. di asparagi (meglio se sottili)
50 gr. di olio evo
un pò di salsa olandese (cioè besciamella con latte, burro e farina, un uovo e succo di limone)
sale q.b.



Procedura:


Non cuoceteli interamente, bensì solo la parte morbida che a tatto riconoscerete. E' chiaro che vi consiglio quelli più sottili, meglio se raccolti lungo mare o nel bosco. Fate insaporire gli asparagi con l'olio e sale in padella mentre preparate la salsa olandese. Versate la pasta nella padella e girate, versando la salsa.





While I start to write, I reminded of the funny song "Le tagliatelle di Nonna Pina, un pieno di energia, effetto vitamina ;) ...!" How many times have you heard CLERICI that hummed and moved cheerfully? When I can watch her tv program with my mother, I take notes to modify my recipes or experiment other ones. 
Although one of my aunts has a well-known pasta shop in Umbria, I suggest you buy the wheat noodles by Garofalo. They have the same appearance but are lighter. I served with asparagus because if now they're cheaper and I added a sauce to them because it goes well with the vegetables. 
Take a look;)





Ingredients:


6 people


450 gr. noodles Garofalo
600 gr. asparagus (preferably thin)
50 gr. extra virgin olive oil
a bit of Hollandaise sauce (white sauce that is with milk, butter and flour, an egg and lemon juice)
salt q.b.



Procedure:


You only cook the soft part you'll find touching. I recommend the thinner ones, preferably collected along the beach or in the woods. Cook for the asparagus with olive oil and salt in the pan while you prepare the hollandaise sauce. Pour the mixture into the pan and turn, pouring the sauce.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.